Settare un IP Fisso

Settare un IP Fisso

La prima cosa da fare ora è settare l’IP del NAS in maniera statica in modo che sia sempre facilmente raggiungibile nella vostra LAN con un indirizzo fisso.

Clickiamo quindi sull’icona “Pannello di controllo”.

Comparirà la seguente finestra di dialogo e scegliamo la voce “Rete”

Andiamo su “Interfaccia di rete” come illustrato e clickiamo sulla scritta LAN 1 o LAN 2 (scegliamo quella con sotto scritto “Connesso”). A questo punto ci annotiamo l’indirizzo IP scritto sotto la sigla “DHCP” e, visto che il pulsante “Modifica” si sarà abilitato, lo premiamo.

Nella finestra di dialogo successiva premiamo il pulsante “Utilizza configurazione manuale” e inseriamo l’indirizzo IP che ci siamo segnati poco fa come segue.

Perchè mettiamo proprio quell’IP e non un altro? Perchè ce l’ha assegnato il server DHCP ossia nella stragrande maggioranza dei casi, il nostro Modem/Router e quindi è sicuramente un indirizzo libero. Se avete simpatia per un altro IP potete inserirlo e sperare che sia libero altrimenti verrà rigettato. NB: potete cambiare a vostro piacimento solo l’ultima delle quattro cifre. Se cambiate anche una o tutte le altre tre, non sarete più in grado di accedere al vostro NAS e dovrete attaccarlo al vostro computer con un cavo USB e riconfigurare l’IP manualmente da lì.

IMPORTANTE: da questo momento in avanti quando nelle guide troverete la dicitura “Ora andate sul vostro NAS con l’IP che gli avete assegnato” si intende dire che nel browser dovrete inserire dove solitamente inserite il sito che volete guardare, l’IP che avete appena scelto. Esempio come da questa guida: 192.168.2.141 senza spazi tra numeri e punti.

Lasciate invariati tutti gli altri campi. A questo punto premete OK e per qualche secondo il NAS “lavorerà” per tornare disponibile, se tutto sarà andato bene, presentando la schermata iniziale.

Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a scrivere nei commenti.

Avatar antonio.petrarchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antonio Petrarchi

Project Manager di professione. Nerd naturale e autodidatta tecnologico per passione e vocazione. Di poche parole, sempre curioso e aggiornato.
Ma non sui gossip. 😅