Facciamo un backup del NAS su un disco USB tramite Hyper Backup

Facciamo un backup del NAS su un disco USB tramite Hyper Backup

Come eseguire un backup del proprio NAS o di parte di esso su un’unità esterna USB tramite l’app, o pacchetto come li definisce Synology®, Hyper Backup.

PREREQUISITI:

Un NAS Synology funzionante e connesso alla tua rete locale.

Un disco rigido USB che userai come destinazione del backup.

Step 1: Collegamento del Disco USB al NAS Synology

Assicurati che il disco USB che desideri utilizzare per il backup sia collegato a una porta USB disponibile sul NAS Synology. Le porte USB 3.x hanno un transfer rate superiore quindi ti consiglio di utilizzare questo tipo di protocollo per velocizzare le operazioni. A parte il DS120J, tutti gli altri NAS attualmente prodotti e commercializzati da Synology sono provvisti di porte USB 3.x.

Se il vostro NAS ha porte USB sia di fronte che sul lato posteriore, sappiate che è indifferente a quale collegherete il vostro disco per i Backup. L’importante è che siano porte USB 3.x.

Verifica che il disco sia riconosciuto correttamente dal NAS. Puoi farlo andando su “Pannello di Controllo” > “Gestione del Dispositivo” > “Dispositivi USB”. Dovresti vedere il tuo disco elencato qui.

Inoltre, come ulteriore verifica aprite l’app “File Station” che sarebbe il corrispettivo DSM del Finder di MacOS o Gestione Risorse di Windows. Un’app, quindi che vi permette di esplorare e gestire i vostri file e cartelle/directory.

Vedrete il disco elencato col nome “usbshare”.

Potete cambiare questo nome a vostro piacimento. Consiglio di farlo giusto per identificare il disco rispetto alle altre cartelle. Io lo chiamerò “Disco USB Backup”.

Per fare questa operazione aprite il pannello di controllo e selezionate la prima voce “Cartella condivisa”.

Dall’elenco di cartelle selezionate “usbshare” e clickate il pulsante “Modifica” e nella prima riga cancellate il nome preesistente e inserite il nome che volete assegnare alla cartella che rappresenta il disco esterno. Alla riga successiva potete anche inserire una descrizione se lo desiderate.

Step 2: Installare l’app HyperBackup.

Aprire l’app “Centro pacchetti” la cui icona è come quella qui di fianco. Cercare l’app Hyper Backup col motore di ricerca integrato o “scrollando” verso il basso.

Una volta trovata l’app, la cui icona è come quella qui di fianco, clickare il pulsante “Installa” e seguire le istruzioni. Verrete subito avvisati che per l’installazione del pacchetto è necessario procedere prima all’installazione di PHP 7.4. Semplicemente accettate senza preoccupazioni perchè la procedura farà tutto da sola senza chiedervi nulla e senza, quindi, complicarvi la vita.

A installazione avvenuta potrete procedere con lo step successivo.

Step 3: Creazione di un “Lavoro di Backup” con Hyper Backup

Apri l’app “Hyper Backup” dall’elenco delle app installate.

Se è il primo backup che configurate vi verrà proposta automaticamente la modalità di backup da configurare. Se invece ne doveste già avere una per configurarne una nuova dovrete clickare sul pulsante azzurro “+” per iniziare a configurare un nuovo lavoro di backup.

L’opzione “Intero sistema” è disponibile solo per gli utenti DSM 7.2 e successive e permette di backupare solo su un altro NAS Synology quindi questa modalità è esclusa dalla presente guida.

L’opzione “Backup dei LUN” invece riguarda la copia speculare dei singoli dischi che compongono il volume RAID. Anche questi non saranno presi in considerazione in questa guida.

Nella finestra di configurazione, seguite questi passaggi:

Selezione del Tipo di Backup: scegliete per esclusione, viste le due premesse precedenti, “Cartelle e pacchetti” e, nella schermata successiva, “Castella condivisa locale o USB”.

Nella finestra successiva consiglio, per questioni di spazio, di selezionare l’opzione “Versioni multiple”. Questo tipo di backup, come da descrizione sottostante, consente di ottimizzare i backup andando a backuppare solo i file nuovi o quelli aggiornati.

Dopo aver premuto “Avanti” vi verrà chiesto su quale cartella effettuare il backup.

“Backup su Dispositivo Esterno” come tipo di backup.

Selezione della Sorgente: Seleziona i file o le cartelle che desideri includere nel backup. Puoi scegliere tra i le cartelle presenti sul NAS.

STEP 5: riguardo la periodicità dei backup, la cosa è talmente soggettiva che lascio che ognuno scelga la configurazione migliore rispetto alle proprie necessità. I backup possono essere quotidiani, settimanali, mensili e potete scegliere l’orario migliore per effettuarli.

Attenzione: nella schermata in cui sceglierete la frequenza dei backup potete anche abilitare la crittografia lato client. Questa opzione vi permette di cifrare con una password da voi scelta, i file di backup che il NAS creerà per voi.

NOTA BENE: se decidi di crittografare il tuo backup, e per privacy ti consiglio di farlo, salva in un posto sicuro la password che sceglierai per cifrare i dati. Senza questa password non sarai in grado di ripristinare il backup.

Step 6: Avvio del Backup

Come step finale del wizard di configurazione vi verrà chiesto se volete fare subito un backup.

Una volta configurata la pianificazione dei backup, questi verranno eseguiti in maniera completamente autonoma. Non avrete bisogno di far partire alcuna operazione manualmente a meno di particolari esigenze.

Per ogni dubbio o domanda sentitevi liberi di postare nei commenti qui sotto.

Avatar antonio.petrarchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antonio Petrarchi

Project Manager di professione. Nerd naturale e autodidatta tecnologico per passione e vocazione. Di poche parole, sempre curioso e aggiornato.
Ma non sui gossip. 😅